Timballo di Riso in pasta sfoglia


L'idea di partenza era quella di realizzare un antipasto diverso dal solito, che potesse essere presentato in modo alternativo e servito tiepido.

La realizzazione è stata molto semplice, ho preparato un ragù di carne di bovino e maiale, poi ho cotto il riso in acqua aggiungendo un misurino di brodo granulare, a cottura al dente ho scolato e mescolato con il ragù.

Lasciate riposare un po' e nel frattempo prendete uno stampo di silicone, io ho usato quello da plumcake per far si che non dovessi tagliare la pasta sfoglia e che il risultato potesse essere affettato facilmente.

Ho proceduto a stendere la pasta sfoglia, senza tagliarla ma lasciando i lembi fuoriuscire dallo stampo, ho quindi messo uno strato di riso, poi ho aggiunto formaggio e prosciutto, un altro strato di riso e nuovamente formaggio e prosciutto, ultimati gli strati ho proceduto a chiudere con la pasta sfoglia.

Ho messo un po' di uovo sulla superficie per non bruciacchiarla troppo, tuttavia andrà sformato e messo al contrario, in questo modo la superficie in vista sarà perfetta come nella foto.


Lasciate intiepidire, in questo modo le fette che taglierete non si romperanno.

Io lo servo come antipasto, ma potrebbe pure essere un primo, in genere abbino sempre una caponata, una parmigiana di melanzane, formaggi e salumi...oltre che olive bianche e nere, pomodoro secco e verdure grigliate.

Come avrete notato non ho messo ingredienti e quantità, in quanto è solo uno spunto per preparare qualcosa di diverso, sarete sicuramente più bravi di me a trovare le giuste misure.

Buon antipasto a tutti.
Pitrinu

Commenti